IL PUNTO DI FORZA DEL PROGETTO C.U.RE. DIGITALI PER L’ITALIA: IL NOSTRO TEAM CON COMPETENZE LEGALI E DI INGEGNERIA FORENSE

Molte sono le iniziative di protesta contro “mala gestio” di servizi pubblici essenziali che spesso non producono risultati. Questo perché spesso tali iniziative tendono a creare pressioni sui politici nel tentativo di costringerli a rimuovere/mitigare le cause dei disservizi lamentati.

Con l’iniziativa C.U.RE. DIGITALI PER L’ITALIA a cui ha aderito il Comitato di Cittadini Uniti – delegazione di Spoltore puntiamo ad un cambio di paradigma: puntiamo all’azione legale per far emergere sul piano giuridico e non politico le cause della “mala gestio” chiedendo, per i cittadini aderenti, risarcimento per i danni subiti e subendi.

LA PRESSIONE POLITICA NON È DUNQUE UN NOSTRO FINE MA SARÀ UNA NATURALE CONSEGUENZA DELLE NOSTRE AZIONI DI OPEN GOVERNMENT

Si tratta di un modello di azione non semplice che richiede elevate competenze legali e soprattutto, viste le caratteristiche del contesto, competenze in Ingegneria Forense (in particolare in processi di investigazione e raccolta di dati/documenti significativi per dimostrare il nesso di causalità tra “mala gestio” e disservizi).

Personalmente posso conferire nel progetto, come già sto facendo da circa 4 mesi, le mie competenze ingegneristiche ed in particolare in Data Science.

Ma ovviamente non bastano!

Quindi da qualche settimana ho avviato contatti per individuare altri colleghi ingegneri esperti in materia  oltre che esperti legali con provate esperienze in azioni di classe.

Nel frattempo sono impegnato in prima persona nelle attività di raccolta dati sulla gestione del servizio idrico operato dall’ACA SPA.

Tutto ciò per creare solide basi di credibilità e operatività della nostra proposta di cittadinanza attiva mirante alla difesa del diritto a servizi pubblici essenziali efficienti, affidabili e di qualità.

A presto

Il Presidente del Comitato Cittadini Uniti – Delegazione di Spoltore

Panfilo Marinucci ,  Ingegnere Dottore di Ricerca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *